Meteorismo in gravidanza: come rimediare con l’alimentazione

Il meteorismo è un disturbino fastidioso molto comune durante la gravidanza e che può creare ovviamente disagio e imbarazzo. Le cause sono diverse: l’indebolimento della flora batterica intestinale, l’aumento del volume dell’utero e che comprime sugli organi addominali e l’aumento del progesterone nel sangue.
Per alleviare i sintomi si consiglia sempre una dieta sana e varia cercando di limitare alcuni alimenti come fritture, preparazioni troppo elaborate e cibi grassi. Anche le caramelle e le gomme da masticare andrebbero evitate così come i cibi cosiddetti spazzatura: patatine, panini del fast food ecc. Attenzione anche ai legumi, che andrebbero sempre passati al passaverdure per eliminare la fastidiosa buccia, che causa aria nell’intestino, limitare anche cipolla, aglio, cavolo e cavolfiore.

Gravidanza: più stress se non si mangia pesce

E’ opportuno invece consumare molta frutta e verdura, limitando però l’uso di carote, pere, mele, zucchine e banane, perchè sembrano aumentano il problema.
Preferite il riso alla pasta e cercate di bere moltissima acqua, evitando ovviamente bevande gassate e molto zuccherate. Al pane fresco preferite fette biscottate o crackers.
Cercate di cucinare la carne e il pesce in maniera semplice e con pochi grassi. Cercate di masticare bene il cibo durante i pasti, perchè un pasto veloce aumenta l’ingestione di aria e quindi peggiora i sintomi.
Tra i rimedi naturali più conosciuti, c’è la tisana al finocchio che allevia la tensione addominale e anche quella allo zenzero.
Chiedete comunque sempre al vostro ginecologo o medico di fiducia, prima di assumere qualsiasi cosa, anche se di natura erboristica.

Fonte: www.donna.nanopress.it

Precedente L'allattamento al seno oltre i due anni potrebbe causare carie nei bambini Successivo Allattare oltre il primo anno di vita è salutare

Lascia un commento


*